13/03/2017

NUOVE DISPOSIZIONI PER GLI IMPIANTI TERMICI INSTALLATI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI GROSSETO

Dall'11.03.2017 e sino al 31.12.2017, a seguito dell'approvazione della L.R. 8/2017 il Comune di Grosseto riassumerà le competenze in materia di controlli di efficienza energetica degli impianti termici installati nel proprio territorio.

Per lo svolgimento delle funzioni pubbliche di controllo degli impianti termici previste dal quadro normativo in vigore il Comune si avvarrà del supporto della Società Sistema S.r.l..

 

Alla luce di quanto accennato ed in attuazione L.R. 85/2016, modificata dalla L.R. 8/2017, comunichiamo di seguito alcune indicazioni opertative efficaci dal giorno 11.03.2017 per gli impianti nel territorio di Grosseto.

A. CONTRIBUTO PER LE ATTIVITA' DI ACCERTAMENTO ED ISPEZIONI DEGLI IMPIANTI

Il contributo dovuto al Comune di Grosseto in occasione dell'invio ai fini dell'autodichiarazione dei Rapporti di controllo di efficienza energetica (RCEE) resta quello stabilito dalla D.G.R. 1402 del 27/12/2016.

In questa fase transitoria, sino al 31.12.2017, sarà possibile assolvere all'obbligo di versamento usando i bollini elettronici emessi e distribuiti a cura della Soc. Sistema Srl in collaborazione con APEA Srl, con le modalità appresso evidenziate.

RICHIESTA, EMISSIONE E DISTRIBUZIONE DEI BOLLINI ELETTRONICI

Ai fini della richiesta dei bollini elettronici le ditte interessate devono:

1. Compilare il format per l'ordine di bollini elettronici prelevabili dal sito www.sistemagrosseto.com sezione  IMPIANTI TERMICI;

2. Pagare l'importo dovuto al Comune di Grosseto effettuando il versamento sul c.c.p.118588 o bonifico bancarino su IBAN: IT21E0103014300000003288381  intestato al Comune di Grosseto - Servizio Tesoreria, con la causale Versamento diritti autodichiarazione impianti termici;

3. Inviare alla pec di Sistema srl impiantitermici@pec.collabra.it, dalla propria casella di posta elettronica certificata, il format per l'ordine di bollini compilato con acclusa la ricevuta di versamento. Sistema emette i bollini elettronici inviandoli alla PEC della ditta richiedente, sempre mezzo PEC, in tre formati (p.7.m, pdf ed excel).


B. MODALITA' DI TRASMISSIONE DEI RAPPORTI DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA (AUTO-DICHIARAZIONE DI IMPIANTI UBICATI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI GROSSETO)

La trasmissione degli RCEE degli impianti termici corredati dai bollini elettronici può avvenire:

1. per via telematica, come file adatti alla conservazione (es. pdf), firmati digitalmente o, per tecnici sprovvisti di firma digitale, con firma scannerizzata accompagnata da Carta di'Identità e potranno essere trasmessi a  mezzo PEC (Posta elettronica certificata) alla casella PEC impiantitermici@pec.collabra.it;

2. come cartacei regolarmente firmati, per posta indirizzata a SISTEMA Srl. Via Monte Rosa 58, 58100 Grosseto - o consegnati a mano allo stesso indirizzo.

Documenti